Narrativa da leggere – Consigli di lettura dicembre 2022

1024 768 Cicala
  • 7

Narrativa da leggere – Consigli di lettura dicembre 2022

Qui ci sono alcuni fumetti che vi consiglio per il mese di dicembre, tutte opere già uscite e che ho personalmente già letto. Potete trovarne di generi e formati diversi, più o meno recenti, alcuni titoli famosissimi e altri meno; non c’è alcun criterio o logica dietro alla scelta delle opere oltre a un banalissimo “m’è capitato di leggerlo, m’è piaciuto, ve lo consiglio”.

*La data di pubblicazione è riferita all’edizione italiana dei fumetti.

Malanotte

Autore: Marco Taddei e La Came
Editore: Coconino Press
Genere: Horror, Italiano
Data di pubblicazione: 3 novembre 2022
Volume unico

Un gioiello tutto italiano, Malanotte è un horror deliziosamente illustrato con una storia semplice, ben realizzata e casualmente inquietante. È sereno e normale, finché non lo è più. 

Avevo delle aspettative molto alte nei confronti di questo fumetto sin da quando l’ho visto al Lucca Comics, e devo dire che le ha rispettate e superate. 

La storia si ambienta nell’Italia degli anni ‘60 o ‘70 e racconta di un ragazzo che torna nel suo minuscolo paesino per raccogliere testimonianze della cultura popolare fra filastrocche, racconti e… leggende. In particolare aleggia la leggenda della pantafa, di cui nessuno vuole parlare. 

Non è un horror “diretto”, quindi se non apprezzate troppo il genere non vi preoccupate perché non ci sono sangue, budella e simili. 

È un tipo particolare di orrore, quello dei paesini arroccati sulle montagne in cui vivono quasi solo vecchietti che sanno tutto di tutti, e soprattutto sanno di cosa non si deve mai parlare. 

Kaiju No.8

Autore: Naoya Matsumoto
Editore: Star Comics
Genere: Fantasy, Shōnen, Kaiju
Data di pubblicazione primo volume: 23 marzo 2022
Tankobon già pubblicati: 5

Kaiju No.8 è uno di quei fenomeni pop di cui sicuramente molti di voi avranno almeno sentito parlare, ma in questo caso va un po’ oltre il “fenomeno”. Infatti vi devo dire che è una lettura avvincente e, se state cercando una buona storia di kaiju, combattimenti e azione, fa per voi. 

È uno shōnen molto classico che si ambienta in un mondo in cui degli uomini e donne coraggiosi difendono le città dalle incursioni di mostri giganti, aiutati da equipaggiamenti e addestramenti speciali.

Noi non seguiamo esattamente le avventure di uno di loro, ma di Kafka, un trentenne un po’ fuori forma che finalmente si decide ad arruolarsi nei corpi speciali per combattere i kaiju. Finché non scopre di essere uno dei “mostri” a sua volta.

È semplice, piacevole e una buona lettura se non cercate nulla di pesante ma di coinvolgente e divertente.  Se volete qualche informazione in più, qui trovate il mio articolo con le prime impressioni su questo manga.

Bad Gateway

Autore: Simon Hanselmann
Editore: Coconino Press
Genere: Fantasy, Grottesco
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2019
Volume unico

Grottesco, psichedelico, volgarissimo, cazzaro e fondamentalmente disperato, Bad Gateway è un eccellente fumetto acclamato dalla critica. E da me, che non conto nulla ma ve lo sto consigliando. 

Terzo volume che racconta delle avventure di Meg, Mogg e Lupo, può essere apprezzato anche senza aver prima letto gli altri, quindi non vi preoccupate, se vi interessa potete recuperarli in seguito. 

La storia, fa il surreale e il troppo umanamente realistico, segue le avventure di Meg, una strega verde, il suo fidanzato Mogg, un gatto, e Lupo, un lupo. Che a volte è anche un uomo, vabbè. 

I tre vivono nello squallore circondati da dildi e macchie sospette, passando le giornate a racimolare i centesimini necessari per potersi comprare tutte le sostanze che servono a dimenticarsi quanto si possa cadere in basso nella vita.

Però è divertente. O meglio, uno di quei racconti che parla della disperazione più profonda dell’uomo ma in maniera così spigliata che ridi. Se anche a voi piacciono quelle storie grottesche e morbosamente esplicite, Bad Gateway fa sicuramente per voi.

Figlio Unico

Autore: Wang Ning, Ni Shaoru, Xu Ziran, Qin Chang
Editore: Oblomov Edizioni
Genere: Storia vera, Drammatico
Data di pubblicazione: 23 Settembre 2021
Volume unico, Antologia

Figlio Unico raccoglie tre storie affidate a tre illustratori diversi, ma questi non sono racconti. Purtroppo, queste sono storie vere. 

L’autore si è voluto concentrare su uno degli aspetti più drammatici della politica cinese del figlio unico, ovvero quello che resta delle famiglie dopo la perdita del loro unico figlio unico. 

Dopo numerose interviste e dopo aver parlato con molte persone TERMINE CORRETTO, ha scritto queste tre storie cariche di amarezza e tristezza, ma anche amore e dolcezza. 

Una lettura profonda, commovente e importante, la consiglio a tutti coloro che già hanno sentito parlare della politica del figlio unico per analizzarla da un punto di vista diverso e forse sottovalutato, ma (e forse soprattutto) anche a chi non la conosce per iniziare a capire un argomento così drammatico. 

Se piangete facilmente, insieme al fumetto comprate un po’ di fazzoletti.

Corpi Alchemici

Autore: Thomas Gilbert
Editore: Diabolo Edizioni
Genere: Drammatico, Fantasy
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2022
Volume unico

Alchimia, esistenzialismo, passioni: ecco i punti focali di Corpi Alchemici, un’opera sicuramente non di facile lettura ma con una narrazione e dei disegni mozzafiato.

La storia parla di tre ragazzi, Aniss, Camille e Sarah, che sono stati nel passato amanti e si ritrovano, dopo anni di distanza, richiamati da Camille che ha bisogno del loro aiuto per rivoluzionare l’umanità. 

Se cercate una lettura semplice e rilassante sicuramente non fa per voi, se invece cercate un fumetto affascinante che vi trasporti in un’altra realtà caotica e onirica, allora ve lo consiglio.  Non avrete idea di cosa vi abbia appena raccontato questo fumetto, ma probabilmente adorerete il modo in cui l’ha fatto. 

Se volete saperne di più qui trovate la recensione che ho scritto (ovviamente senza spoiler).

Author

Cicala

Terza generazione in una famiglia di appassionati di cinema, figlia di un accanito lettore di fumetti che mi ha fatto giocare ad Halo ancor prima di insegnarmi a camminare, non avevo speranze. Leggo, gioco, vado al cinema e scrivo, poi se capita dormo. Lancio le mie opinioni nel vuoto di internet che tanto c’è di peggio in giro.

Tutte le storie di: Cicala

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.